Le attività riabilitative a tutt’oggi non sono soggette, come altre branche della medicina ad una sistematica valutazione di efficacia (evidence base rehabilitation) soprattutto per la difficoltà di costruire disegni sperimentali, stante la complessità dei processi realizzati. Pur se è consolidato da ampia letteratura che l’attività fisica fa bene è necessario mettere a punto programmi di allenamento che siano verificati nel grado di efficacia e soprattutto senza rischi per la popolazione più fragile.
Questo progetto, affidato dalla Fondazione Cenci Gallingani alla èquipe specialistica della Fondazione Sacra Famiglia, sotto la direzione scientifica del Prof. Fabrizio Pregliasco e la direzione tecnica della dottoressa Iride Ghezzi, viene sperimentalmente condotto nella palestra fisioterapica della Villa Sormani. Il progetto prevede di intervenire coinvolgendo soggetti anziani residenti al domicilio, con un invecchiamento fisiologico e soggetti affetti da demenza e/o altre comorbilità afferenti al servizio APA dal Centro Diurno Integrato attivo in Villa Srmani.
Obiettivi generali e specifici:
- valutare l’efficacia del programma APA
- acquisizione di migliori autonomie di base(ADL) e contenere disturbi comportamentali
- migliorare le capacità di attenzione in una dimensione gruppale
- migliorare e acquisire capacità coordinative di base e loro ricaduta sulle autonomie di base
- verificare l’accettabilità e la compliance dei partecipanti
- predisporre linee guida e protocolli per l’effettuazione di attività APA per anziani per favorire l’adozione di uno stile di vita attivo
- pianificare la realizzazione di un servizio APA a tutt’oggi non previsto dalle normative nazionali e regionali rivolto ad anziani fragili.
Per quanto riguarda la metodologia della sperimentazione e la pubblicizzazione dei risultati ottenuti si rimanda alla documentazione relativa. (Cfr. Documenti).