La Fondazione, all’interno di un ampio progetto di collaborazione scientifica con l’Università Cattolica di Milano, ha finanziato una indagine esplorativa e una classificazione dei modelli più significativi di intervento per problemi degli anziani sul territorio lombardo.
Il gruppo di lavoro coordinato dal professor Vittorio Cigoli, Ordinario di Psicologia sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha realizzato l’indagine conclusasi con l’elaborazione di un documento che presenta l’identità di queste realtà particolarmente significative per la loro genesi, per le scelte organizzative, per la loro visione dei problemi dell’anziano nel contesto sociale odierno.
La ricerca esplorativa ha messo a fuoco anzitutto, come elementi fondamentali:
1. l’identificazione della peculiarità istituzionale e costitutiva di questi soggetti sociali;
2. la qualificazione di tali realtà come soggetti specifici del Terzo Settore.
Queste realtà vengono considerate secondo un’ottica nuova, non solo come semplici strumenti giuridici per assicurare assistenza agli indigenti, ma come entità sociologiche nuove, caratterizzate da minor formalismo e da maggiore socialità solidaristica. Il documento é corredato di riflessioni critiche e di indicazioni che possono orientare le scelte operative future della Fondazione Cenci Gallingan