Villa Sormani è il nome attuale di una villa d’epoca della fine del Settecento, posta in Cesano Boscone in via Dante, 2 sul perimetro dell’Istituto Sacra Famiglia, nel centro del paese, in una posizione facilmente accessibile e poco distante dai più importanti servizi quali il municipio, la Chiesa, le banche, l’ufficio postale, il cinema-teatro, la biblioteca, i negozi.
La Signora Jole Cenci, come primo atto in qualità di presidente della Fondazione, provvide all’acquisto della Villa Sormani, ridotta in condizioni di fatiscenza e degrado da oltre un decennio di abbandono. Gli interventi di restauro su progetto e direzione dell’arch. Elio Malvezzi hanno tenuto conto del massimo rispetto delle linee architettoniche preesistenti e delle normative vigenti per ottenere gli accreditamenti all’esercizio di un centro diurno integrato per anziani parzialmente non autosufficienti. Questo era infatti l’obiettivo della neonata Fondazione.
Villa Sormani si compone di un piano terra, un primo piano ed un’ampia mansarda. E’ circondata da ampi spazi verdi cintati. All’interno si trovano due ampi soggiorni, una palestra per fisioterapia, una sala multifunzionale per riunioni e conferenze, salette per il riposo e locali per le varie attività d’animazione e di trattamento. Le linee architettoniche della Villa Sormani, sono impreziosite all’interno da soffitti con travi a vista e da balconcini d’epoca
Con un atto di convenzione sulla base di un progetto condiviso, la gestione del servizio di Centro Diurno Integrato è stato affidato alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia, nella piena condivisione di valori e criteri fondati sulla centralità della persona e non solo sulla patologia da cui è affetta. La Fondazione Cenci Gallingani sostiene con proprie risorse, ulteriori progetti innovativi, implementati nella Villa Sormani, oltre al Centro Diurno Integrato, finalizzati a perseguire servizi di eccellenza a favore degli anziani.
Villa Sormani è così diventata un Centro di Multiservizi (CDI , APA, Virgilio, ecc.)