La Fondazione Cenci-Gallingani, appena ottenuta la formale legittimità ad agire, ha avviato all’interno del Comitato direttivo una ricerca e una riflessione per assumere iniziative originali e significative che ne caratterizzino l’impegno sociale coerente con il dettato statutario.

Coerentemente alle decisioni assunte dal Comitato Direttivo, la Fondazione intende perseguire i propri obiettivi progettuali o gestionali sia assumendo iniziative autonome, progettate all’interno della Fondazione sia partecipando ad iniziative in regime di partnerariato con gruppi di lavoro e con istituzioni pubbliche o private di accertata affidabilità e competenza.

Il VQR lo strumento per la Valutazione della Qualità delle Relazioni.

Con l’apertura del Centro Diurno Integrato presso la Villa Sormani, la Fondazione ha cercato di perseguire l’eccellenza   non solo attraverso l’offerta ambientale, la dotazione strumentale, la qualificazione dell’organico multi-professionale e quant’altro richiesto dalle norme per l’accreditamento, ma  ricercando nella qualità delle relazioni interpersonali il fattore determinante della qualità del servizio e del benessere delle persone ospitate. Nel 2001  si è pertanto affidato al Laboratorio di Psicologia Sociale Applicata della Università Cattolica del Sacro Cuore lo studio e la realizzazione di uno strumento capace di rilevare e Valutare la Qualità delle Relazioni (VQR) all’interno dei servizi per anziani. (Cfr. VQR sotto la voce SERVIZI) e nel  luglio del 2007 con successivo incarico il Laboratorio di Psicologia Sociale applicata ha effettuato una verifica sull’utilizzo del VQR da parte delle strutture per comprendere i punti di forza e gli aspetti critici dello strumento.

Altri interventi della Fondazione.

Per la significatività dei loro contenuti la Fondazione ha sostenuto iniziative proposte :

  • dalla Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Mi) per adeguare una struttura per anziani ad accogliere persone affette dal morbo di Alzheimer.
  • dalla Parrocchia di dei SS. Nazaro e Celso in via Zumbini a Milano per un centro di prima accoglienza per anziani in difficoltà dimessi dalle strutture ospedaliere.
  • dall’Istituto “Golgi” di Abbiategrasso per attivare un moderno supporto informatico a un progetto di ricerca partecipato da altre strutture impegnate nel servizio a persone anziane.
  • dalla coop. “IL MELO” di Gallarate per la realizzazione di un “Giardino d’inverno d’Alzheimer”.
  • dalla coo. “LA MERIDIANA” di Monza per un progetto di assistenza all’anziano con deterioramento cognitivo “Dentro un altro mondo”.