Con la Cooperativa Sociale “ Il Melo” di Gallarate, la Fondazione Cenci Gallingani ha realizzato una struttura che, per la sua natura ambientale e per le sue dotazioni strumentali si propone come risposta innovativa a un bisogno di spazi strutturati con finalità liberatorie e diagnostiche, fruibile da persone affette dal morbo di Alzheimer .
L’obiettivo è quello di offrire in modo adiacente e complementare i nuclei alzheimer, uno spazio protetto, fatto di sequenze ambientali distinte fortemente caratterizzate. Un “Open” offerto a persone con problemi di demenza in fase avanzata, un luogo assolutamente sintonico con il loro “presente onirico” e aperto alle loro esigenze esplorative e manipolatorie e contemporaneamente rispettoso dei diversi ritmi e momenti esistenziali personali.
Si intende “offrire” e non indurre, stimolare, attivare, ma piuttosto aprire, mettere a disposizione, permettere, porgere occasioni ed elementi che ogni singolo utente possa cogliere o ignorare, utilizzare o lasciar cadere, inserire o rifiutare all’interno del proprio percorso personale.
La Fondazione ha considerato favorevolmente il progetto redatto analiticamente dalla èquipe che gestisce i servizi diurni, residenziali e i nuclei Alzheimer de “Il Melo” e ne ha sostenuto finanziariamente la realizzazione.
La realizzazione è stata completata e attivata nel 1999.